Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

relativa alla vita e all'opera di Giuseppe Baretti (1719-1789)
compilata da Francesca Savoia

La grande varietà dei contributi di Giuseppe Baretti, la natura frammentaria dei suoi interventi nei dibattiti del suo tempo, oltre alla dispersione di molti materiali (che ancora si vanno trovando) e perciò anche la cronica incompiutezza dell’edizione critica moderna della sua opera, hanno  spesso intralciato l’adeguata valutazione di questo scrittore, invitandone uno studio perlopiù parcellizzato. Proprio la molteplicità di argomenti in cui si articolano solitamente  le posizioni di Baretti e la pluralità di lingue, di generi e di contesti in cui si espresse, richiederebbe invece che se ne abbracciasse l’intera produzione per farne finalmente davvero il punto. Un primo  passo in questa direzione è stato preso dal Comitato per le Celebrazioni Nazionali del Tricentenario della nascita di Baretti creando un sito dedicato specificamente a questo autore, nel quale dare notizia delle recenti attività da esso promosse, ma anche raccogliere materiali di utilità comune come l’acclusa bibliografia. Invito colleghi e studiosi del Settecento e di Baretti che ne prenderanno visione a segnalarci possibili errori e/o lacune, così che il testo di questa semplice compilazione possa, in un secondo tempo, venir trasformato in vero e proprio strumento digitale interattivo.

Francesca Savoia